Entra in contatto con noi

Analisi

Milan: emergenza invernale

Pubblicato

il

MILANO – La Lega Calcio ha varato i calendari del prossimo campionato di serie A che vedrà ai nastri di partenza un Milan rinfrancato dal secondo posto della scorsa stagione e da un gruppo che Stefano Pioli ha saputo plasmare ed organizzare meglio di ogni più rosea previsione. I rossoneri puntano a ripetere l’ottimo campionato passato, migliorando i difetti e cercando quella continuità che possa a breve riportarli a competere assiduamente per il vertice. Per riuscirci, però, occorrerà che Pioli abbia a disposizione un organico completo e ricco di alternative, come del resto assicura anche la dirigenza.

Problemi

Ma già sin da ora c’è un’ansia che tiene banco a Milanello, perché la squadra rossonera dovrà fare a meno in pieno inverno della sua coppia di centrocampisti Bennacer-Kessie, entrambi convocati dalle loro nazionali (Algeria e Costa d’Avorio) per la Coppa d’Africa che si disputerà in Camerun tra gennaio e febbraio (le date precise sono ancora da stabilire), motivo per cui Pioli sa che in quel periodo sarà costretto a rinunciare alla sua diga in mediana, una problematica non certo di poco conto se si considera l’importanza dei due calciatori africani.

Calendario

E, in questo senso, il sorteggio delle partite non ha certo dato una mano al Milan che proprio nel periodo “incriminato” dovrà vedersela con Juventus (23 gennaio), Inter (6 febbraio) e Sampdoria (13 febbraio), oltre che affrontare altre tre gare più abbordabili contro Spezia (16 gennaio), Salernitana (20 febbraio) e Udinese (27 febbraio). Affrontare soprattutto la Juve e il derby senza Bennacer e Kessie non sembra benaugurante per i rossoneri che hanno però dimostrato nella passata stagione di saper sopperire spesso anche alle assenze più dure, vedi quella prolungata di Zlatan Ibrahimovic.

Considerazioni

Va detto, ad onor del vero, che non appena si conosceranno le date della Coppa d’Africa ci si potrà fare un’idea più chiara della situazione e che, comunque, non è detto che Algeria e Costa d’Avorio arrivino sino alla fine del torneo. E’ altrettanto palese, però, che non appena i due calciatori torneranno a Milanello potrebbero manifestare più stanchezza rispetto ai compagni e, anche in questo caso, il calendario sembra aver voltato di nuovo le spalle ai rossoneri che già il 6 marzo saranno ospiti del Napoli al San Paolo. Tutti motivi che suggeriscono alla dirigenza di agire per tempo sul mercato.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento