Entra in contatto con noi

Analisi

Tutti i punti di forza del Milan

Pubblicato

il

MILANO – Il Milan è finalmente tornato ad essere una grande squadra, forse non quella che dominava in lungo e in largo con Sacchi, Capello ed Ancelotti, ma certamente una formazione di tutt’altra caratura rispetto a quella che fino ad un paio d’anni fa arrancava fra il quinto e l’ottavo posto, dando sempre l’impressione che il famoso “anno zero” promesso dalla società venisse procrastinato in eterno. Il paventato arrivo di Rangnick e il conseguente defenestramento di Pioli, inoltre, sembravano non cambiare un trend ormai definitivo. E invece proprio la conferma a sorpresa del tecnico emiliano ha dato la scossa al Milan, letteralmente trasformato da quasi due anni a questa parte.

Perni

Tra i punti di forza dei rossoneri c’è indubbiamente la fame: al di là della Supercoppa Italiana strappata alla Juve nel 2016, infatti, il Milan non vince nulla da dieci anni e i tormenti del popolo milanista si sono ripercossi anche sulla squadra che ora vuole prendersi la rivincita assieme alla sua gente. E poi l’esperienza maturata in questo anno e mezzo: prima i rossoneri erano piccoli, timidi e impauriti, poi hanno tirato fuori la testa, infine adesso lottano anche con le rivali più accreditate e ci litigano pure. Merito del percorso di crescita rapidissimo che da gennaio 2020 ad oggi è stato messo in atto a Milanello e dintorni.

Panchina

Infine, altro elemento da non sottovalutare, un organico più completo, sia numericamente che qualitativamente. Perché se è vero che la spada di Damocle degli infortuni è sempre pronta ad abbattersi sulla schiena dei rossoneri, è altrettanto palese che aver aggiunto Bakayoko, Florenzi, Giroud, Tomori ed il “nuovo” rinvigorito Tonali è sintomo di competitività cresciuta e di una società che ha capito come muoversi dopo aver arrancato per anni, puntando oggi a riprendersi quel tempo perduto in anni senza programmazione. E se poi anche un pizzico di fortuna assisterà la compagine di Pioli, allora nella bacheca milanista potrebbe tornare presto un nuovo trofeo.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento